Immuni insights

Ciao a tutti, post breve (lo arricchirò nei prossimi giorni, il tempo è tiranno 🙂

Ho messo in piedi un sistemino rozzo che fa quanto segue:

  • recupera dai server di Immuni l’elenco delle TEK (sono pubbliche e disponibili qui: https://get.immuni.gov.it/v1/keys/index )
  • decodifica il contenuto (si tratta di dati binari, protobuf, le cui specifiche sono disponibili nelle varie SDK di Apple/Google)
  • calcola il numero di TEK per ogni giorno
  • Ne fa un bel (??) grafico

In questo modo si può approssimare il numero di persone “notificate” al giorno. Considerato che ogni TEK è associata a un singolo giorno, e dopo 14 giorni vengono cancellate, si può approssimare che “il numero di persone notificate è più o meno il numero delle TEK giornaliere diviso 14”.

I dati sono tutti pubblicamente scaricabili direttamente dai server di Immuni ( https://get.immuni.gov.it/v1/keys/index ), non ho fatto altro che renderli “fruibili”

Ultimo disclaimer: ho realizzato ‘sta roba in pochissimo tempo, quindi se ci sono bug, se si rompe etc…segnalatemelo, non è di certo codice “da sfilata” 🙂 E il server è “modesto”, non fatemelo cadere affossandolo di richieste please.

Links

al grafico: https://www.lombax.it/varie/immuniapi/points.php

a un’api che permette di esplorare i timestamp di ogni singolo batch: http://www.lombax.it/varie/immuniapi/index.php?batch=99 e relativo index http://www.lombax.it/varie/immuniapi/index.php

infine, un csv: https://www.lombax.it/varie/immuniapi/csv.php

Bye

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *